AMBIENTE: NEXT GENERATION

Version1 - Modified 16-11-2023
ExtractProgetto indirizzato ai giovani legato all'ambiente con interventi di insegnamento sui comportamenti di vita, allo scopo di migliorare le condizioni di sostenibilità ambientali (es. spreco alimentare e di acqua)
DescriptionIl progetto si articola in 5 fasi:
1) Scuole: giornate a tema sulle risorse cibo e acqua
2) iniziative educazione alla sostenibilità ambientale con esperti (possibilmente fra i professionisti Rotariani)
3) week end di raccolta macroplastiche e rifiuti causati dal fenomeno del "littering": assistenza RSU, Rotary Club, R'Act (dove presente) e I'Act (dove presente), seguiti da presentazioni dimostrative in sedi centrali altamente visibili in città/paesi
4) Pubblicazione dei dati di spreco acqua/cibo e raccolta rifiuti
5) Interviste TV sui vari service legati al progetto (in programma/eseguiti)
Start Date01-10-2023
Presumed end date30-06-2024
Rotary ClubDistretto 2071 (2071)
Other RC/Rotaract involved
ScopeAmbiente
AMBIENTE
TUTELA DELL'AMBIENTE E LOTTA CONTRO L'INQUINAMENTO
Estimated economic resources
Direct shareholder involvementNessuno
Objectives that the project aims to achieveIl progetto è indirizzato ai giovani legato all'ambiente con interventi di insegnamento sui comportamenti di vita, allo scopo di migliorare le condizioni di sostenibilità ambientali (es. spreco alimentare e di acqua).
Gli obiettivi sono insegnare alla next generation e dare l'esempio agli adulti.
NotesSi vogliono realizzare service che abbiano visibilità mediatica e che facciano "lavorare" attivamente i rotariani e R'Act, I'Act.
Sarà incoraggiata la eventuale destinazione creativa di parte dei rifiuti raccolti (es. sculture, istallazioni) da parte dei bambini/ragazzi con l’eventuale aiuto di artisti e/o architetti rotariani in modo che rimangano nel territorio come opere visibili.
Filosofia di base:
A) aumentare la consapevolezza ambientale nella next generation
B) La next generation che diventa portatrice di esempio per gli adulti
C) Rotary e famiglia Rotariana (R'Act, I'Act) come validi interlocutori, in squadra con le Amministrazioni comunali e le Istituzioni di competenza, nell'impegno continuo verso la sostenibilità ambientale.
Web
First contact personCLAUDIO DE FELICE - 3 - 3473309885 - geniente@gmail.com - Valdelsa (Castelfiorentino - Certaldo)
Second contact person
File allegati