ROTARY ROAD TO YOUR JOB

Version1 - Modified 05-11-2023
ExtractProgetto di Service "Rotary Road to Your Job"
DescriptionI giovani vivono quotidianamente il mercato del lavoro che assume caratteristiche sempre più dinamiche, flessibili e ipercompetitive, in molti casi la mancata corrispondenza esistente tra le hard & soft skills acquisite nel percorso di formazione dai giovani ancora in cerca di occupazione, e quelle richieste in ambito lavorativo dalle aziende, tendono ad essere distanti.
In questo scenario il Rotary International Distretto 2120 Puglia e Basilicata ha deciso di mettere a valore le competenze, conoscenze ed esperienze di imprenditori, manager, professionisti creando il progetto service «Rotary Road To Your Job», nell’area d’intervento della Rotary Foundation «sviluppo economico e comunitario».
Il Service si ispira alla quinta via di azione, ovvero l’ Azione Nuove Generazioni.
Allo stesso tempo attiva anche le altre 4 vie di azione: l’azione interna, l’azione professionale, l’azione di pubblico interesse e l’azione internazionale.
1) L’azione interna: si realizza proponendo alla commissione soci che possono essere relatori, ovvero ospitare visite aziendali e quindi coinvolgendo i soci che vorranno
essere protagonisti. Allo stesso tempo creiamo l’opportunità di segnalare i giovani talenti del territorio;
2) L’azione professionale: creiamo un tessuto di talenti che ricevono dai Rotariani informazione e formazione per il proprio futuro lavorativo;
3) L’azione di pubblico interesse: formando futuri imprenditori, top manager, professionisti, avremo dei testimonial che parleranno di noi nella società;
4) L’azione internazionale: questo primo anno potrebbe essere propedeutico per esportare il nostro format in altri distretti
Start Date09-04-2024
Presumed end date13-04-2024
Rotary ClubDistretto 2120 (2120)
Other RC/Rotaract involvedDistretto 2120
ScopeScuola, Formazione lavoro, Lavoro, Giovani
ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE DI BASE
FUNGERE DA MENTORE PER GLI STUDENTI DELLA PROPRIA COMUNITÀ
Partner collaboratorsUniversità del territorio
Direct shareholder involvement40 soci
Objectives that the project aims to achieveMomenti «formativi» - «informativi» - «professionali»
Avere una maggiore consapevolezza del mondo del lavoro e delle proprie potenzialità;
Respirare per 3 giorni intensi l’aria del mondo del lavoro con formazione, informazione direttamente dai protagonisti;
Avere la possibilità di vivere un vero laboratorio con altri talenti di Puglia e Basilicata;
Possibilità di connettersi con persone con i quali realizzare i propri sogni;
Riuscire a connettersi con le aziende, gli enti e i professionisti, per essere scelti per stage e tirocini curriculari.
Immagine pubblica
Sviluppo dell'effettivo

NotesPer dare valore, condivisione, coinvolgimento sarà possibile patrocinare il percorso ed eventualmente ospitare stage, chiediamo alla commissione di sondare partecipazione:
Università pugliesi (Bari, Politecnico Bari, Foggia, Salento ...)
Università della Basilicata
USR Puglia e Basilicata