Progetti elenco

Project Title

PROGETTO GIOVANI

Version1 - Modified 12-10-2023
ExtractPer i giovani, Format Tv Fucina di idee, messa in onda su TRC -Emilia Romagna. I giovani presentano progetti innovativi a due esperti rotariani, che forniscono suggerimenti e/o supporti e spunti. In onda dal 12 ottobre. 10 puntate con 2 repliche ciascuna
DescriptionFUCINA DI IDEE:
L’evoluzione della comunicazione e dell’informazione da cento anni a questa parte, è molto cambiata e si è evoluta. Dalla sola carta stampata si è passati anche alla radio e poi alla televisione, che a partire dalla metà degli anni 50, si è imposta all’attenzione degli italiani.
Il nostro Distretto 2072 con il governatore Fiorella Sgallari, ha deciso di celebrare il Centenario del Rotary Italia, proprio attraverso la televisione, realizzando delle trasmissioni dal titolo “Fucina di idee” che rispondono contemporaneamente a due obiettivi: far conoscere il Rotary e supportare i giovani che hanno delle idee imprenditoriali o professionali da realizzare.
Le trasmissioni andranno in onda con replica sull’emittente Trc visibile sul digitale terrestre in tutta l’Emilia Romagna, a partire da ottobre 2023.

PROGETTO VIRGILIO:
Il Rotary è una organizzazione di servizio composta da imprenditori e professionisti che ha fra i suoi scopi quello di mettere a disposizione della società le competenze professionali dei propri membri per favorire la crescita civile ed economica del territorio.
Il progetto si articola in attività, svolte dai Soci, di orientamento all’imprenditorialità e di assistenza personalizzata, valutazione e mentoring finalizzate ad accompagnare i giovani nell’avvio di un’attività di impresa.

ROTARY START-UP DAYS: ISPIRAZIONE, INNOVAZIONE, NETWORKING.
4-5 maggio 2024 – UniTec Lugo:
Giornate di formazione per i giovani, che saranno un supporto concreto per avviare nuove imprese e professioni.
Si svolgeranno il 4 e 5 maggio prossimi, alla Unitec Spa di Lugo, coordinati dal presidente Angelo Benedetti, rotariano del RC Lugo e Presidente della Commissione Progetto Start-up e Giovani Imprese, con il coinvolgimento di imprenditori di altissimo livello, che contribuiranno con la propria esperienza, alla formazione dei giovani presenti all’incontro.

PREMIO START UP:
Il Premio STARTUP Edizione 2023-24 è destinato a spin-off universitari e a startup innovative ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza.
Obiettivo del Premio è sostenere lo sviluppo di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza che operano sul territorio della Regione Emilia Romagna e di San Marino o che intendano operare su tale territorio e che propongano sul mercato nuovi prodotti, nuovi servizi, processi
innovativi e nuovi modelli di business, preferibilmente nelle specifiche aree di intervento umanitario.

NGSE:
Programma di formazione professionale personalizzabile a breve termine per studenti universitari e per professionisti dai 19 ai 30 anni.

L’esperienza, realizzata attraverso il network Rotary, non ha finalità occupazionali né di lucro (non prevede nessuna forma di retribuzione) ma di puro apprendimento ed offre la possibilità di entrare in significative realtà aziendali e professionali del distretto Rotary di destinazione.
L’attività rientra nel moderno concetto di “Job shadowing”, cioè di esplorare la vita di un’organizzazione dall’interno senza esserne parte integrante.
Start Date28-09-2023
Presumed end date08-06-2024
StatusOngoing
Rotary ClubDistretto 2072 (2072)