TESORI DI SICILIA E MALTA

Version1 - Modified 20-09-2023
Extractpromozione delle eccellenze culturali ed ambientali di Sicilia e Malta attraverso la valorizzazione di giovani risorse
DescriptionINDIVIDUARE un “tesoro”, anche poco valorizzato, (una area archeologica, un bene ambientale, un sito storico - monumentale una biblioteca, ecc)
IDENTIFICARE un giovane laureando o diplomando di istituti tecnici-professionali ed alberghieri da rendere destinatario/protagonista del progetto
COSTRUIRE una proposta di valorizzazione tra studio/approfondimento e esperienza concreta sul campo,
RICERCARE partners presso universita’, istituzioni scolastiche, aziende rotariane e non, amministrazioni locali, pro loco ed associazioni che operano nel settore prescelto
COINVOLGERE rotariani e personalita’ illustri, anche non rotariane
TROVARE nei club e presso sponsor le risorse economiche necessarie a finanziare borse di studio/lavoro per i giovani beneficiari
OFFRIRE sostegno logistico a chi, giovane coinvolto nel progetto, e’ fuori sede rispetto al sito prescelto: questa la missione affidata ai club del distretto 2110 per celebrare i 100 anni di presenza del Rotary International in Italia.
Sulla scorta di queste indicazioni, il Club di Sciacca, dal 18 settembre 2023, ha avviato il proprio progetto del centenario, coinvolgendo due giovanissime talenti della citta - Federica (in arte Frida) e Flavia - nella preparazione di tre spot che, nel sottolineare la bellezza di alcuni luoghi iconici della citta', segnalano alcune criticita', invitando la comunita' ad una riflessione. Gli spot sono mandati in onda da una tv locale con diffusione su 5 province; nonche' promossi via social a cura delle due ragazze. Le giovani sono state costantemente affiancate dal Direttivo in carica ed hanno ricevuto una piccola remunerazione dal Club per l'attivita' svolta. Seguiranno altri spot nelle prossime settimane, commissionati dagli altri club dell' area Akragas, che pure hanno sposato l’idea: sicchè Frida andrà in giro per la provincia di Agrigento, per decantarne la bellezza ed al contempo inviare i suoi messaggi civici.

Start Date01-07-2023
Presumed end date30-06-2024
Rotary ClubSciacca (2110)
Other RC/Rotaract involved