Progetti elenco


Project Title

OLTRE L'ACCADEMIA: DA IDEA A PROGETTO

Version2 - Modified 22-01-2024
ExtractOltre l’Accademia, per coloro che lo frequenteranno, costituirà una occasione di crescita personale e professionale, darà valore alle competenze tecniche, consentirà di affinare le competenze trasversali.
DescriptionL’anno rotariano 2023-2024 appena incominciato è l’anno del Centenario del Rotary italiano, 100 anni è un anniversario significativo e i 14 Distretti italiani hanno deciso di festeggiare insieme la ricorrenza con un Progetto, dedicato alle nuove generazioni, sul tema: giovani, lavoro, ambiente, che ogni Distretto personalizzerà in modo efficace.
I Distretti 2031 (alto Piemonte e Valle d’Aosta) e 2032 (Basso Piemonte e Liguria) hanno deciso di affrontare il tema sotto il segno della formazione, una delle 7 aree focus del Rotary, e di fare un dono a giovani adulti (23-30 anni) all’inizio del loro percorso professionale ed offrire l’opportunità di svolgere un percorso formativo dal titolo
OLTRE l’Accademia: da IDEA a PROGETTO
E’ un dono di valore perché mediante impegno di tempo, di fantasia, di professionalità si creano i presupposti per instaurare un rapporto con giovani futuri leader, che consenta loro di ideare e realizzare un progetto utile alle loro comunità e territori, sostenibile e di conoscere il mondo Rotary, i suoi valori non negoziabili e i programmi del Rotary International proposti alle nuove generazioni.
Oltre l’Accademia, per coloro che lo frequenteranno, costituirà una occasione di crescita personale e professionale, darà valore alle competenze tecniche, consentirà di affinare le competenze trasversali, realizzerà un completamento utile e concreto con quanto acquisito nell’accademia in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.
Oltre l’Accademia è rivolto a giovani laureandi/laureati triennali o quinquennali, a diplomati con esperienza di lavoro e darà loro l’opportunità di:
- inserirsi in un network di persone che condividono la voglia di promuovere cambiamenti positivi nelle loro comunità e in comunità anche lontane da loro;
- partecipare a gruppi di lavoro che ideeranno e realizzeranno nuovi progetti nati da un’idea/sogno e portati a termine concretamente;
- formarsi alle metodologie del service design, che aiuta a migliorare il mondo ideando servizi che funzionano, essenziali, a basso costo e alto impatto, progettando relazioni, connessioni, processi ed esperienze tra le persone che ne usufruiranno e sostenendo il passaggio da un’economia lineare a una circolare.
Al centro del percorso formativo c’è il Progetto, ogni gruppo di lavoro è invitato a pianificarne uno che sia allineato a una delle 7 aree focus del Rotary e dia speranza di crescita positiva al territorio e/o alla comunità a cui fa riferimento.
Oltre l’Accademia avrà un prologo e un epilogo
Il prologo partirà il prossimo ottobre e si estenderà fino alla fine di gennaio 2024, in esso vi sarà
- Open day (04 ottobre 2023) svolto online e sui social in cui avrà luogo la presentazione del programma e permetterà alle persone interessate di iscriversi individualmente o come squadra
- Selezione (10 dicembre 2023), si prevede di accogliere max. 60 persone, suddivise in max. 10 squadre
Il 27 gennaio 2024, in una giornata passata insieme per conoscerci e costituire le squadre, avrà luogo il Kick off del percorso formativo, che si svolgerà nei successivi due mesi.
Il progetto sarà al centro dell’attività delle squadre, che lo proporranno e poi lo realizzeranno nei due mesi successivi gestendo in autonomia i tempi e le modalità di lavoro.
Periodicamente è prevista la partecipazione di Testimonials, persone che hanno qualcosa di interessante da raccontare, vissuto in prima persona, focalizzato su una delle quattro fasi del lavoro:
ASCOLTARE E INDIVIDUARE IL BISOGNO, IDEARE E PROTOTIPARE, PRESENTARE E CONVINCERE,
CREARE SEGUITO.
Ogni squadra avrà anche la possibilità di confrontarsi con Tutors per verificare se il percorso seguito può portare alla definizione concreta del progetto scelto.
L’epilogo avrà luogo il 13 aprile 2024.
Sarà un’occasione di confronto e di verifica del lavoro fatto, nella quale presentare e valutare i progetti, scegliere i progetti da proseguire con l’aiuto dei Club, dei Distretti e anche della Fondazione Rotary, decidere i successivi passi operativi e naturalmente festeggiare.
Se Ti abbiamo incuriosito e vivi in Liguria, Piemonte o Valle d'Aosta.
Se hai tra i 23 e i 30 anni e sei all'ultimo anno di università, neo-laureato alla prima esperienza di impiego o diplomato con esperienze di lavoro.
Se sei interessato a ideare e realizzare un progetto utile alla comunità e sviluppare e ad affinare sul campo competenze tecniche e trasversali.
Questa è la tua opportunità!
Partecipa a Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto e insieme celebreremo anche il Centenario del Rotary italiano, promuoveremo il Rotary e i suoi programmi e soprattutto creeremo un rapporto con giovani futuri leader, che avranno modo di entrare nel mondo Rotary, conoscerlo, essere incuriositi, apprezzarlo, e forse decidere di farne parte.
Start Date27-01-2024
Presumed end date13-04-2024
StatusOngoing
Rotary ClubDistretto 2031 (2031)
Other RC/Rotaract involved
ScopeFormazione lavoro, Giovani
TargetCollettività
Rotarian action line
SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO
Intervention type
ESPANDERE LE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, COMPRESA LA PROGRAMMAZIONE DEL COLLOCAMENTO PRESSO ORGANIZZAZIONI LOCALI SENZA SCOPO DI LUCRO
Partner collaborators
Institutional partner
Estimated economic resources€4,000.00
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvement12 soci
Objectives that the project aims to achieveMediante impegno di tempo, di fantasia, di professionalità si vogliono creare i presupposti per instaurare un rapporto con giovani futuri leader, che consenta loro di ideare e realizzare un progetto utile alle loro comunità e territori, sostenibile e di conoscere il mondo Rotary, i suoi valori non negoziabili e i programmi del Rotary International proposti alle nuove generazioni.
Professional skills needed throughout the project's life
Notes
Webhttps://rotary2032.it/oltre-laccademia/
First contact personIng. Gian Michele Gancia - 2 - gianmichele.gancia@rotary2032.it - Genova Sud - Ovest
Second contact personDoc. Pier Franco Gigliotti - 2 - avvgigliotti@studiolegalegigliotti.it - Torino Nord-Ovest
Third contact person
Tags
File allegati