Progetti elenco

Project Title

DALL'IDEA ALL'IMPRESA

Version2 - Modified 12-10-2023
ExtractTrasformare il talento personale in attività imprenditoriale
DescriptionIl progetto si articola in fasi successive.
1) “Orientarsi” . Questa prima fase è aperta agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Istruzione Superiori (IIS), per permettere ai giovani di familiarizzare con le più attuali professioni, metterle a confronto con le loro aspettative e aspirazioni e aiutarli a effettuare la non semplice scelta che li aspetta dopo il diploma.
È articolata in più incontri [Talk] durante i quali gli studenti avranno l’opportunità di apprendere alcune fra le più interessanti nuove professioni.
Una particolare attenzione verrà data alla professione di Imprenditore ed alla imprenditorialità, per permettere ai giovani di prendere confidenza col mondo dell’impresa, quale alternativa al lavoro tradizionale.
2) “Fare impresa” . I giovani interessati all’avvio e/o espansione di attività d’impresa in campo ambientale possono irrobustire le competenze necessarie per portare al successo le loro iniziative attraverso un percorso formativo residenziale. Questa fase permetterà ai partecipanti di acquisire, attraverso una modalità di learning by doing, le principali competenze proprie della sfera imprenditoriale, quali, business e risk analysis, marketing, branding, finanza, organizzazione e pianificazione, produzione e logistica.
3) "Tutoring". Per circa sei mesi coloro che hanno una idea di business giudicata idonea saranno assistiti nel suo sviluppo. L’azione verrà svolta dai Tutor di Virgilio 2080 durante le varie tappe del processo di avviamento, con la finalità di realizzare in concreto il progetto d’impresa.
4) “Evento Conclusivo”. I progetti giudicati più meritevoli da una Commissione, entreranno in concorso per essere illustrati, in modalità pitch nel corso di un “Award Day”, ad una Giuria di Esperti la quale, sulla base di predefiniti criteri di valutazione, decreterà l’idea-progetto vincitrice, alla quale sarà assegnato un premio in denaro.

Start Date01-07-2023
Presumed end date30-06-2024
StatusOngoing
Rotary ClubDistretto 2080 (2080)
Other RC/Rotaract involved
ScopeFormazione lavoro, Giovani
TargetCollettività
Rotarian action line
ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE DI BASE
Intervention type
FUNGERE DA MENTORE PER GLI STUDENTI DELLA PROPRIA COMUNITÀ
Partner collaboratorsAssociazione VIRGILIO 2080
Institutional partner
Estimated economic resources€25,000.00
Economic resources actually allocated to the project
Direct shareholder involvement50 soci
Objectives that the project aims to achieveL’iniziativa è volta a formare giovani che, ispirandosi a criteri di Digitale, Sostenibilità, Ambiente, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un'attività imprenditoriale innovativa.
Il Rotary, Distretto 2080, offre questa importante opportunità a giovani meritevoli che potranno, in tal modo, avere maggiori strumenti a disposizione per affrontare il proprio percorso futuro.
Professional skills needed throughout the project's life
First contact personAlessandra Di Legge - 1
Second contact personPasquale Ranucci - 3
Third contact personIng. Ernesto La Rosa - 3357195575 - presidente@virgilio2080.it