Progetti elenco

Project Title

PROGRAMMA VIRGILIO

Version2 - Modified 20-09-2023
ExtractDal 1997, Soci Rotariani assistono gratuitamente aspiranti imprenditori nella fase cruciale della concezione dell’impresa e nel contesto della redazione da parte loro di un Business Plan convincente che conduca l’impresa al break-even.
DescriptionDal 1997, Soci Rotariani assistono gratuitamente aspiranti imprenditori nella fase cruciale della concezione dell’impresa e nel contesto della redazione da parte loro di un Business Plan convincente che conduca l’impresa al break-even. L'attività di assistenza all'imprenditoria di Programma Virgilio è condotta da Rotariani esperti, in volontariato, gratuitamente, senza sostituirsi all’imprenditore e per un periodo limitato. Programma Virgilio promuove l’avvio di analoghe attività Rotariane in Italia e all’estero, fornendo gratuitamente modelli organizzativi, procedure e supporti informatici per tutori e tutorati. L’attività di questa Associazione di volontariato, costituita nel novembre 2001, è condotta da Soci Rotariani dei Distretti 2041, 2042 (originariamente 2040), cui si sono uniti i Distretti 2050 e 2032.
Start Date01-07-1997
Presumed end date31-12-2042
StatusOngoing
Rotary ClubDistretto 2041 (2041)
Other RC/Rotaract involvedDistretto 2080, Distretto 2060, Distretto 2050, Distretto 2090, Distretto 2032
ScopeFormazione lavoro
TargetCollettività
Rotarian action line
SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO
Intervention type
INVIARE UNA SQUADRA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER INSEGNARE AI PICCOLI IMPRENDITORI DELLE COMUNITÀ IN VIA DI SVILUPPO A CREARE UN PIANO D'AFFARI E A MANTENERE UNA CORRETTA CONTABILITÀ FINANZIARIA
Partner collaborators
Institutional partnerPolitecnico di Milano - Assolombarda - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Second-Life
Estimated economic resources€3,000.00
Economic resources actually allocated to the project€3,000.00
Direct shareholder involvementPiù di 5 soci
Objectives that the project aims to achieveSostenere l’economia aumentando la percentuale di nuove imprese che resistono alla prova dei fatti.
Limitare la dissipazione di risorse conseguente al fallimento di iniziative spesso dovuto a insufficiente pianificazione.
Limitare i drammi personali e familiari conseguenti all’investimento di risorse con esiti negativi.
Professional skills needed throughout the project's lifeAttività Libere e Professioni - Consulente - Aziendale - Found
Webwww.programmavirgilio.org
First contact personIng. Italo Ferrante - 3402120160 - info@programmavirgilio.org - Milano Ovest
Second contact personIng. Giuseppe Milella - 3356287628 - milella.gi@gmail.com - Milano Monforte